Sostieni un bambino e sua madre

   con l'adozione a distanza

La nostra associazione ha iniziato la sua attività nei villaggi del Burkina Faso dal 2005, poi, a fronte di richieste dirette, ha avviato un programma di adozione a distanza nella capitale Ouagadougou.

Il progetto è rivolto a soddisfare i bisogni di figli e madri, con particolare attenzione alla salute, all’istruzione e all’alimentazione. In Burkina Faso non esiste assistenza sanitaria pubblica.

La maggior parte dei bambini non riceve vaccini, rare sono le campagne di vaccinazioni contro l’epidemia annuale di meningite. L’istruzione scolastica elementare è gratuita, ma non lo sono i libri e materiali didattici e ciò pregiudica la scolarizzazione. Particolarmente svantaggiati risultano i bambini delle città, figli di ragazze madri, per questo Fitil ha deciso di inaugurare il suo programma di adozione a distanza nella città.


Overview

L’adozione a distanza dura ufficialmente un anno, il pagamento può essere mensile, trimestrale o annuale. Alla fine di ogni anno il sostegno è tacitamente rinnovato per un altro anno. L’ammontare è di 30,00 euro al mese (1 euro al giorno).  La cifra viene distribuita come segue: 55% per i bambini 30% per le madri (se necessario) 15% per le spese amministrative Il denaro viene elargito sempre in base a richieste specifiche e di solito a fronte di una ricevuta di denaro speso o di un bilancio di previsione di spesa. Se un mese non si utilizza l’intera somma, il resto va a costituire un fondo per le necessità future. I bambini e le loro madri vengono seguiti da vicino dal nostro coordinatore in Burkina

All’inizio riceverete una biografia dei bambini e col tempo potrete conoscere meglio loro, la famiglia e l’ambiente circostante. Uno scambio che arricchisce chi dona.

Riceverete resoconti regolari sulle condizioni dei bambini, una foto e una lettera o un disegno del bambino o della bambina, a seconda della loro età. Potrete inoltre contattarci in qualunque momento. E poiché la vita di ogni bambino/a è strettamente legata a quella della madre, in casi di necessità, è prevista la destinazione del 30% dei fondi a sostegno della madre, per permetterle di seguire un corso di formazione e avviare un’attività..


DONAZIONI

Nella causale, indicare il codice SAD da noi fornito.

E’ consigliabile non sospendere l’adozione a distanza, ma se non foste in grado di continuare, vi preghiamo di avvisarci con almeno 60 giorni di anticipo per darci il tempo di trovare un altro genitore adottivo e assicurare la continuità del sostegno.

Associazione Fitil Onlus Banca Etica, Roma IBAN IT43P0501803200000011535556 BIC SWIFTCCRTIT2T84A