L'arte contemporanea a sostegno

   dei nostri progetti

  Artisti per Fitil

Il secondo evento del progetto



Una mostra-evento di beneficenza a sostegno dei progetti in Burkina Faso, cui 40 artisti hanno aderito donando un loro lavoro.



L'elenco completo degli artisti e delle opere è contenuto nel catalogo visionabile quì.





Un progetto nato dieci anni fa e replicato dal 20 febbraio al 5 marzo 2018 negli spazi della Galleria Sala 1 a Roma


Overview


Glamour Burkinabè

di Angela Rosati e Enrico Pergolini

Un reportage su Fespaco 2007, il festival del Cinema e della Televisione di Ouagadougou, Burkina Faso, l’unico che si inaugura e si chiude allo stadio davanti a 40.000 spettatori. Un’intervista al regista Gaston Kaboré sulle tematiche attuali del cinema africano e interventi di altri protagonisti (attrice Delphine Ouattara, regista Djamila Sahraoui, fondatore CNA Christian Lambert, cineasta ambulante Wolf Gaudlitz, musicista Manu Dibango...), fanno da commento alle immagini più significative del festival e della città, ai trailer dei film in concorso, alle proiezioni del cinema ambulante, ai concerti, alle sfilate di moda... alternati a vedute della savana e alle immagini della prima proiezione di un film nel villaggio di Sakouli, dove opera Associazione Fitil. Glamour Burkinabè ha partecipato a diversi festival, fra cui Everglades in Sud Africa (dove ha ricevuto il secondo premio come miglior documentario africano); Golden Lion in Zimbabwe; Filmstock a Luton, in Inghilterra; Panafricana, a Villa Medici, Roma; Informazione Disinformazione, Casa della Pace, Milano.


www.cultframe.com/.../panafricana-le-mille-afriche-del-cinema-a-roma/ www.filmstock.co.uk/history.html www.amritsa.com/ev1.htm temi.provincia.milano.it/casadellapace/... /disinformazione_programma.pdf

Galleria Acta International curata da Manuela De Leonardis

Martin Parr, Piergiorgio Branzi, Leonard Freed, Tina Modotti, Matteo Basilé, Eliot Erwitt… sono tra gli artisti di cui Giovanna Pennacchi, fondatrice e direttrice di Acta International, ha conservato inviti, volantini e opuscoli di mostre internazionali.

Centinaia di pezzi che attraversano l'arte contemporanea copriranno le pareti della galleria e attraverso la loro vendita, sosterrà un progetto di Associazione Fitil Onlus.











Overview


  Winigri, accendi il fuoco della conoscenza collective exhition,   Galleria Ercoli, Roma 15 September - 25 October 2010



Organizzata da Manuela de Leonardis e Giusy Lauriola, con la partecipazione di 24 artisti contemporanei che hanno donato un’opera a favore del progetto “Alfabetizzazione in 4 villaggi del Burkina Faso” di Associazione Fitil. Gli artisti: Stefano Altieri, dan.rec, Claudio Di Carlo, Isabella Ducrot, Pablo Echaurren, Marco Ercoli, Giosetta Fioroni, Ian Grainger, Itto, Giusy Lauriola, Emilio Leofreddi, Maimuna (Maimuna Feroze-Nana), Leonetta Marcotulli, Federico Mazzoni, Sandro Mele, Patrizia Molinari, Elisa Montessori, Daniela Papadia, Eddie Peake, Virginia Ryan, Jack Sal, Paolo W. Tamburella, Tarshito, Tsuchida Yasuhiko.

Scarica qui il catalogo della mostra con l'indicazione delle opere ancora disponibili


Overview


Overview

  Dov’è andato il cielo Galleria Sala 1

Roma 11 ottobre 2008



La curatrice Manuela De Leonardis e l’artista Giusy Lauriola, in collaborazione con la direttrice della galleria Mary Angela Schroth hanno organizzato un’asta a favore di Associazione Fitil. 40 artisti hanno risposto all’invito di donare un’opera: Marco Bernardi, Alessandro Bulgini, Desideria Burgio, Priscilla Burke, Roberto Cavallini, Alberta Cuccia, Marco Delogu, Baldo Diodato, Emilio d’Itri, Patrizio Di Sciullo, Simona Filippini, Ruza Gagulic, Zazie Gnecchi Ruscone, Rosanna Granata, Gianfranco Grosso, Fathi Hassan, Reiko Hiramatsu, ITTO, Giusy Lauriola, Emilio Leofreddi, Carole Le Pers, Giuliano Lombardo, Bertina Lopes, Dafne Lopiano, Sandro Mele, Elisa Montessori, Antonella Monzoni, Franco Ottavianelli, Andrea Papi, Giordano Pariti, Renata Romagnoli, Claudia Romiti, Andrew Rutt, Samagra (Anna Maria Colucci), Maia Sambonet, Mary Serpico Lay, Silvia Stucky, Sahoko Takahashi, Yosuke Taki, Tarshito, Tito.

www.eosarte.eu/?p=4573

www.artapartofculture.org/author/manuela/

www.giusylauriola.it/


Overview


Overview

For Bettie

mostra personale di Sandro Mele

For Bettie è nata da un'idea di Sandro Mele. E' l'incontro di linguaggi artistici contemporanei che hanno espresso, nella loro diversità, il clima positivo emanato dalla figura di Bettie Petith. L'assoluta apertura verso l'umanità è tangibile nel suo concetto di condivisione di spazio-tempo. A Roma la sua casa, in pieno centro storico è sempre stata abitata e frequentata da persone che non hanno la possibilità di disporre di uno spazio proprio, artisti, studenti, rifugiati politici, semplicemente gente da ogni dove, ognuna con una storia, grande o piccola, interessante da raccontare. Lo sguardo di Bettie va oltre la realtà accogliente che ha saputo creare a Roma, guarda a chi é ancora più bisognoso e vulnerabile. Dopo anni di esperienze professionali in Africa e America Latina per varie organizzazioni, nel 2005 ha deciso di dare vita insieme con altri ad una propria Onlus - Fitil - che opera in Burkina Faso. Per contribuire al finanziamento di Fitil, l’artista Sandro Mele, ha promosso, nell’ambito di “For Bettie” la realizzazione di un DVD multimediale, in tiratura limitata, a cui hanno partecipato vari artisti con lavori originali. Il DVD è stato distribuito in cambio di un contributo economico destinato a Fitil. Parallelamente, nella galleria veneziana Totem-Il Canale, sono state esposte le opere di Sandro Mele, che documentano il clima che si respira a Casa Bettie. I protagonisti, tutti coloro che la frequentano, consapevoli della partecipazione al progetto, sono stati fotografati dall’artista intorno al tavolo della cucina. Un video realizzato da Sam Cole, con base musicale Tonj Acquaviva - con un'intervista a Bettie - raccontava l’origine dell'idea di Fitil.

Artisti che hanno contribuito al CD: Matthew Garrison, Roberta Garrison, Joy Garrison, Giuliano Lombardo, Sam Cole, Foly du Burkina, Minimono, David Cossin, Tonj Acquaviva and Rosie Wiederkehr (Welt Labyrinth), Mario Crispi, Andre's Arce Maldonado.

Testi: Manuela De Leonardis, Sebastiano Vitale, Raffaella Guidobono, Alessandra Pomarico, Pietro Roccasecca www.exibart.com






Overview
Overview
DONAZIONE












Associazione Fitil Onlus Banca Etica, Roma IBAN IT43P0501803200000011535556 BIC SWIFTCCRTIT2T84A