Biblioteche e Centri Comunitari

CENTRI COMUNITARI DI KORDIE E SAMBA

Nel 2014, Bako Bazoin e io ci siamo incontrati per la prima volta con i genitori degli studenti sponsorizzati da Fitil/Aclem a KORDIE. Nel corso della conversazione, è stato suggerito che i genitori costruissero un CENTRO COMUNITARIO sulla terra che ci donataci dallo CHEF de TERRE (il leader religioso animista della comune). Naturalmente abbiamo accolto questa meravigliosa idea e ne abbiamo discusso più a fondo. I genitori avrebbero costruito i mattoni e l'edificio e FITIL / ACLEM avrebbero fornito il tetto, le porte e le finestre. È stata un'idea innovativa, poiché non ci sono altri iniziative simili nella regione.

Però se le idee sono una cosa ... la vita reale è un'altra! E ci è voluto un po 'di tempo prima che il centro comunitario diventasse una realtà. Quando il lavoro finalmente ha avuto inizio, il comune di Samba, sentendo parlare di questo e non volendo essere lasciato indietro, ha voluto replicare l’iniziativa anche sul proprio territorio. FITIL / ACLEM hanno aggiunto una biblioteca in ciascun centro e le stanno rifornendo di libri, in gran parte seguendo i suggerimenti di studenti e insegnanti. Le richieste vanno dai filosofi francesi come Montaigne ai più recenti scrittori e pensatori africani e burkinabè. Ogni biblioteca avrà un bibliotecario.





Overview

Overview






L’entusiasmo è alto!

Molte attività si svolgeranno nei Centri. Incontri della comunià, eventi culturali: film, conferenze, ecc. Sono previsti corsi di arte, danza, ecc. Gestito da un comitato con ACLEM come consulente, attendiamo con ansia molte idee e un'esperienza arricchente per l'intera comunità.


Le inaugurazioni di entrambi i centri si terranno nell'ottobre 2018!

DONAZIONI















Associazione Fitil Onlus Banca Etica, Roma IBAN IT43P0501803200000011535556 BIC SWIFTCCRTIT2T84A