Newsletter/info



Kordiè / 16 Dicembre 2018

Borse di Studio

I primi 80 studenti che grazie alle vostre sponsorizzazioni hanno potuto frequentare i 4 anni di scuola media, si sono diplomati. Alcuni con risultati eccellenti, risultando tra i primi o i secondi in classi composte da oltre 80 studenti. Alcuni di essi ora si stanno preparando per i concorsi pubblici e altri avranno più possibilità di trovare un lavoro.

Quelli che hanno ottenuto i voti più alti si iscriveranno alle superiori e forse un giorno anche all’università. Uno di essi è stato il primo di tutta la provincia! Siamo davvero orgogliosi dei nostri studenti e molto grati a tutti voi per aver reso possibile tutto questo. E... speriamo che molti ancora decidano di sponsorizzare uno studente!

Samba / 28 Agosto 2018

Centri Comunitari e Biblioteche

Questa però è solo una parte della storia. All’inizio del programma, i genitori degli studenti sostenuti da Fitil nei comuni di Kordié e Samba hanno formato un’associazione e in seguito ci hanno proposto di costruire due centri comunitari con annesse biblioteche. La nostra associazione si è fatta carico di aggiungere il tetto, le porte, le finestre e i pannelli solari. I due gruppi di genitori sono molto attivi e continuano a collaborare anche dopo che i loro figli si sono diplomati. I centri comunitari offrono spazio per riunioni, lezioni su tanti argomenti, dall'agricoltura all'educazione civica, dal teatro alla danza e ai laboratori d'arte, dalla proiezione di documentari alla formazione sportiva.

Le biblioteche sono gestite da bibliotecari da noi formati. Avevamo iniziato con libri suggeriti da insegnanti e studenti, ma adesso aspettiamo una spedizione di 2.600 nuovi libri francesi su vari argomenti, da testi scolastici alla narrativa, libri illustrati e molto altro per adulti e bambini, tutto grazie a Books for Africa, un'organizzazione di St. Paul in Minnesota, il maggior donatore di libri nel continente, che dal 1988 ha spedito 42 milioni di volumi in tutti i Paesi africani. A loro va la nostra enorme gratitudine, perché la donazione cambierà la vita di queste comunità.

Samba / 31 Luglio 2018

Pozzi, Mulini e Scuole

Un periodo fantastico per tutti noi! Abbiamo completato le richieste dei 43 villaggi in cui lavoriamo, fra cui mulini, riparazione di pozzi chiusi assicurando acqua pulita, pannelli solari nelle scuole, recinzioni per orti gestiti dalle donne, ecc.

E siamo molto soddisfatti di aver reso possibile l’ottenimento di 2.300 certificati di nascita, essenziali nella vita di ogni cittadino. Progettiamo inoltre di proseguire nell’iniziativa organizzando una campagna di sensibilizzazione per incoraggiare i genitori a registrare i figli alla nascita. Nel frattempo, siamo in attesa che le comunità dei 43 villaggi ci propongano nuovi progetti da realizzare.